EN SHALLA FOOD BAG FOUNDATION

In Marocco, da più di quattro anni il brand En Shalla, porta avanti il suo progetto di riuso dei sacchi di plastica originariamente utilizzati per il trasporto di cibo come riso, cous cous, farine.

En Shalla, con questi sacchi, realizza borse che esternamente vengono ricamate interamente a mano. Per decorare e dare nuova vita alla plastica, ogni stagione sono così scelti materiali sempre diversi in relazione anche alle tendenze del momento. La parte interna delle borse mantiene invece il designo originale, così da permettere al cliente di conoscere quale fosse il loro iniziale utilizzo.

I campioni vengono studiati e costruiti nella fabbrica di Marrakesh, mentre la produzione è affidata a gruppi di donne che lavorano nelle zone rurali intorno alla città. La consegna del lavoro da svolgere consente a tali donne, dato il difficile ambiente socio culturale nel quale vivono, di impegnarle in qualcosa che permette loro di realizzarsi e guadagnare, e di mettere in evidenza le proprie abilità creative.

Nasce poi l’idea di creare un Fondazione con l’obbiettivo, utilizzando parte dei profitti derivanti dalla vendita delle borse, di insegnare, alle persone che vivono nei villaggi, a leggere e scrivere. Dei tutors sono quindi incaricati di recarsi nei villaggi per fornire, insieme al materiale necessario, lezioni di lettura e scrittura dando così, anche alle persone meno fortunate, l’opportunità di studiare.

image-asset.jpg